Invecchiare in salute - Promozione della salute delle persone anziane in Svizzera
Invecchiare in salute con l’aiuto della digitalizzazione
Lingua
Tedesco, Francese, Italiano
la seconda edizione della serie di opuscoli «Invecchiare in salute – Promozione della salute delle persone anziane in Svizzera» illustra come la digitalizzazione possa sostenere e promuovere la salute e il benessere delle persone anziane, individuandone le sfide e concentrandosi principalmente sugli anziani autosufficienti, ossia non bisognosi di cure.
La prima edizione, uscita all’inizio del 2023, si è dedicata al tema della partecipazione. Entrambi gli opuscoli, redatti con la partecipazione di professionisti e anziani, riassumono basi e tendenze, formulano raccomandazioni per i professionisti e forniscono una panoramica di esempi pratici e pubblicazioni.
Contenuti della seconda edizione
- Nella prima parte ci si rivolge direttamente agli anziani per sapere se utilizzano applicazioni o altri strumenti digitali per la salute.
- La parte relativa alle basi descrive la digitalizzazione da diverse angolazioni e formula apposite raccomandazioni per i professionisti. Sono inoltre affrontate questioni quali: la gestione del cambiamento digitale con l’adozione di strategie (legate all’età), la presenza del digitale nella vita degli anziani in Svizzera, l’importanza della digitalizzazione per un invecchiamento in salute nonché sfide e rischi connessi.
- L’elemento chiave dell’edizione è costituito da 14 esempi pratici, che sono rappresentativi di tante altre interessanti iniziative in Svizzera e mostrano come sfruttare il cambiamento digitale in modo innovativo e diversificato per promuovere la salute degli anziani.
- Infine, nelle ultime due pagine del documento sono riportate numerose pubblicazioni e indicazioni in merito all’argomento.