Salute sessuale
Themenbild Sexuelle Gesundheit
Themenbild Sexuelle Gesundheit

Salute sessuale

La salute sessuale non comprende soltanto la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, ma anche l’educazione sessuale e la trasmissione di conoscenze su gravidanza e contraccezione, la protezione dalle discriminazioni e i diritti sessuali.

Sessualità

Materiale informativo per la promozione della salute sessuale e per l’educazione sessuale di bambini, giovani e adulti. Altri temi affrontati sono l’orientamento sessuale, i diritti sessuali e la prevenzione degli abusi sessuali.

Malattie sessualmente trasmissibili

La maggior parte delle persone sa che il virus dell’HIV è sessualmente trasmissibile. Ma esistono molte altre malattie sessualmente trasmissibili. La buona notizia è che possiamo proteggerci dal contagio. Questa rubrica offre informazioni sui rischi di contagio e su come prevenirli.

Gender / LGBTIQ

LGBTIQ, acronimo di «lesbian, gay, bisexual, transgender, intersex and queer», è la sigla internazionale che designa persone lesbiche, gay, bisessuali e/o transgender o che presentano caratteristiche intersessuali o queer. Spesso vittime di fenomeni di stigmatizzazione e discriminazione sociale a causa della loro identità di genere e del loro orientamento sessuale, le persone LGBTI sono più soggette al rischio di depressione e dipendenze. Le misure di informazione e sensibilizzazione nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione contribuiscono a tutelare queste persone da discriminazioni sociali e sanitarie.

Mutilazione genitale femminile (MGF)

"Le mutilazioni genitali femminili (in inglese «female genital mutilation», FGM) si riferiscono all’ablazione totale o parziale degli organi sessuali femminili esterni.
Secondo le stime, in tutto il mondo circa 138 milioni di bambine e donne hanno subito questa mutilazione. Ogni anno circa tre milioni di bambine, quasi tutte al di sotto dei 15 anni, vengono sottoposte all’ablazione dei genitali. I professionisti nel settore educativo e socio-sanitario sono confrontati a questa situazione anche in Svizzera."