Promozione della salute psichica delle persone che assistono e curano congiunti anziani
Una guida informativa per la promozione della salute in età avanzata
Lingua
Tedesco, Francese, Italiano
Questo opuscolo si rivolge principalmente agli attori impegnati nei programmi d’azione cantonali (PAC) nonché ad altri attori che si occupano di promozione della salute in età avanzata.
La prima parte fornisce una panoramica delle nozioni di base. La definizione di «familiari curanti» è seguita da una descrizione del gruppo target nonché del contributo che essi forniscono a livello sociale ed economico. Questa parte del documento si conclude con la presentazione di fatti – corroborati da evidenze scientifiche – riguardanti i fattori che incidono sulla situazione di assistenza nonché le ripercussioni sulla salute dei familiari curanti in termini di risorse e carichi.
Sulla base di queste constatazioni, la seconda parte fornisce raccomandazioni di intervento concrete che illustrano in che modo gli attori attivi nell’ambito della promozione della salute possono promuovere la salute psichica dei familiari curanti in diversi setting – a domicilio, nel vicinato oppure nei comuni e nei cantoni. L’attenzione è focalizzata sul rafforzamento delle risorse – ad esempio l’efficacia personale e il sostegno sociale – come pure sulle raccomandazioni di intervento per la prevenzione contestuale.