Pubblicazione tematica la diversità come rischio e opportunità
Nel Quadro d’orientamento, la gestione della diversità dei bambini è un aspetto importante per una formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia adattate a tutti i bambini.
Lingua
Tedesco, Francese, Italiano
La pubblicazione tematica "La diversità come rischio e opportunità" è stata realizzata da pro enfance – plateforme romande pour l’accueil de l’enfance e dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini e si basa sui principi contenuti nel Quadro d’orientamento, secondo cui la diversità e l’individualità dei bambini e delle loro famiglie, nonché la pluralità delle loro origini arricchiscono la comunità.
L’accettazione della diversità e la pratica dell’inclusione sono aspetti fondamentali nell’accoglienza dei bambini.
Le esperte e gli esperti sulla prima infanzia e sulla diversità esprimono il loro punto di vista in cinque contributi tematici. Tali contributi affrontano la questione delle opportunità e delle sfide che caratterizzano la diversità, la vita quotidiana dell’accoglienza dei bambini in concreto, nonché la prospettiva globale sulla politica pubblica relativa alla prima infanzia. Vengono presentati inoltre progetti e approcci che permettono di affrontare la diversità e le diverse provenienze dei bambini e delle loro famiglie ma anche quella degli educatori stessi.