Diritto d'asilo
Asyl
Asyl

Diritto d'asilo

Come funziona il sistema di asilo in Svizzera? Quali diritti sono associati ai diversi permessi di soggiorno? Dove posso trovare consulenza legale in materia di asilo? Questa sezione elenca informazioni utili.

Sistema di asilo in Svizzera

Il sistema di asilo in Svizzera si basa sulla legge svizzera sull’asilo e su accordi internazionali come la Convenzione di Ginevra sui rifugiati.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è responsabile delle procedure di asilo. Dalla revisione della legge sull’asilo nel 2019, la maggior parte delle procedure viene conclusa entro 140 giorni. La Svizzera adotta una politica di procedure accelerate per garantire che le persone che necessitano di protezione la ricevano rapidamente, mentre coloro che non hanno diritto a protezione devono lasciare rapidamente la Svizzera.

Permessi di asilo & diritti

Nell'area dell'asilo esistono cinque diversi permessi. I diritti associati a ogni status variano a seconda del tipo di permesso.

  • Permesso N, richiedente asilo
  • Permesso S, persona con status di protezione S
  • Permesso B, rifugiato con asilo
  • Permesso F, rifugiati ammessi provvisoriamente
  • Permesso F, persone ammesse provvisoriamente

Ricongiungimento familiare

Il ricongiungimento familiare (per i parenti diretti o il coniuge) dipende dalla nazionalità e dallo status di residenza della persona che risiede in Svizzera. Devono essere soddisfatte alcune condizioni. La domanda deve essere presentata entro un termine specifico, di 5 anni per il marito, la moglie e i figli di età inferiore ai 12 anni e di un anno per i figli di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Casi di rigore

Un caso di rigore nel settore dell'asilo in Svizzera consente ai richiedenti asilo respinti di ottenere un permesso di soggiorno in casi eccezionali, quando il ritorno nel loro paese d'origine sarebbe irragionevole. I criteri principali includono una lunga permanenza in Svizzera, una buona integrazione, problemi di salute, il benessere dei bambini e potenziali pericoli nel paese d'origine. La decisione è presa dalle autorità cantonali in coordinamento con la Segreteria di Stato della Migrazione (SEM).

Sistemi di asilo e protezione in Europa

Panoramica delle diverse pratiche legislative nel campo dell'asilo.